Poppi Deposito D’Arte – 2016 #numerouno

Poppi Deposito d’Arte – 2016 #numerouno, è una mostra d’arte contemporanea all’interno del borgo medievale di Poppi. L’esposizione è stata suddivisa tra il Castello dei Conti Guidi e la Chiesa di San Lorenzo, unendo artisti locali e nomi internazionali.

In esposizione anche due lavori prodotti dall’atelier di arteterapia del CLA:

  1. Oltre conFine, a cura di Luca Baldassari e Serena Marinelli, progetto di viaggio destinato a sette adulti con disabilità cognitiva con l’auto costruzione di oggetti stenopeici e l’esplorazione della fotografia analogica. Risvegliare il senso di stupore nei confronti della realtà, vista e mediata attraverso il foro stenopeico capace di creare immagini e proiezioni che si discostano dai canoni correnti della visione delle cose, proponendoci un nuovo tipo di bellezza, metafora di ciò che spesso tendiamo ad ignorare perché diverso o difforme da quanto ci è noto o conosciuto.
  2. ManifestArti, curato da Marco Tulli e Serena Marinelli, è un progetto permanente di arte terapia plastico pittorica dedicato a 20 adulti con disabilità cognitiva; l’idea è far conoscere il lavoro alla città, trasformando lo spazio pubblico in spazio di comunicazione artistica e di ‘diversa informazione’. Gli elaborati vengono presentati negli spazi dedicati alla pubblicità o esposti nelle vetrine dei negozi, per tentare di liberare temporaneamente gli spazi commerciali dalle logiche del consumo.