A scuola di volo – 2008

Il Progetto “A scuola di volo” percorsi di educazione socio-relazionale per ragazzi diversamente abili e per le loro famiglie, è stato un progetto del 2008, gestito dall’Associazione di volontariato Il Velocipede in collaborazione con Koinè Cooperativa Sociale e finanziato dal CESVOT, Centro Servizi Volontariato Toscana.

Lo scopo è stato quello di fornire sostegno, accompagnamento e formazione a giovani adolescenti diversamente abili ed alle loro famiglie, attraverso la creazione di programmi di promozione dell’autonomia socio-relazionale e dell’autonomia abitativa, per ridefinire i ruoli e le relazioni dei giovani disabili e delle loro famiglie nella scuola e nella comunità.

Il Progetto ha tentato di creare una rete stabile di supporto tra le famiglie che, durante il periodo dell’adolescenza dei prorpri figli, si trovano sprovviste di strumenti adeguati attivando parent training completamente gestiti da e tra genitori.

Il progetto ha inoltre offerto nuove opportunità per la costruzione di connessioni tra i soggetti che, a vario titolo, lavorano con i ragazzi (operatori sociali, educatori, insegnanti, genitori).

Il personale specializzato è stato affiancato da persone diversamente abili adulte e familiari dell’associazione proponente, chiamati come modelli all’interno di un percorso di crescita ed evoluzione sia personale che collettiva, a portare esperienze e nuovi stimoli.

I destinatari sono stati ragazzi diversamente abili in età compresa tra i 15 e 20 anni, con deficit intellettivo di grado lieve o medio, esenti da problematiche psichiatriche e da comportamenti aggressivi o autolesivi, in possesso di ausili se non deambulanti, iscritte presso gli Istituti Superiori di formazione della Zona Socio Sanitaria Aretina.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam