Giorni e Nuvole – 2015

Il progetto prevede l’utilizzo e la creazione di immagini fotografiche utili alla condivisione e alla riflessione su tre tappe temporali:
Prima tappa: il passato.
Si chiede anticipatamente ad ognuno di portare delle foto che rappresentino il momento o i momenti in cui si è entrati in contatto con la disabilità. Ritrovare e condividere con gli altri, attraverso le immagini, le motivazioni e le emozioni che hanno determinato la scelta di questo lavoro.
Seconda tappa: il presente. soffermarsi sulla nostra presenza qui oggi. Attraverso l’utilizzo della fotografia stenopeica cercheremo di collocarci in un tempo e in uno spazio che ci rappresenti e realizzeremo il nostro “selfie-stenopeico”. L’immagine ottenuta sarà il risultato del “qui ed ora” e la useremo per osservarci da un’altra angolazione. Condivideremo le impressioni e le emozioni vissute durante l’esperienza fotografica (il come avremmo voluto rappresentarci, il rapporto con il foro stenopeico, il risultato ottenuto con la stampa finale).
Terza tappa: Rielaborando le immagini del passato e quelle del presente cercheremo di proiettarci in un futuro “immaginario/immaginato”.
Giorni e Nuvole…