ENOSIS – Arte, Mito, Natura. Residenziale di crescita personale a Ginezzo, Cortona. 15-17 Giugno 2018

Seminario residenziale di 3 giorni aperto a tutti nel complesso agricolo forestale di Monte Ginezzo.

15-17 Giugno 2018.

Enosis è un percorso di unione con gli aspetti più profondi e autentici di sé nel mondo. È la connessione intima con noi stessi e l’interconnessione tra noi e l’ambiente.
E’ il rafforzamento di un legame sensoriale significativo tra la propria saggezza interiore e tutto ciò che intorno la stimola e la nutre.
E’ fare arte attraverso lo sperimentare in termini creativi e

attivi la propria complessità e risvegliare l’inespresso attraverso la forza dei miti della Grecia antica.

Presto pubblicheremo il programma dettagliato delle attività!

Conduttori
Simona Casati e Marco Tulli

Destinatari
Uomini e donne che in modo c

reativo, attivo, interattivo desiderano sperimentarsi a contatto con la natura e con se stessi

Metodologia
Seminario residenziale di crescita personale che unisce all’utilizzo di strumenti artistici ed espressivi – il colore, la materia, le forme, la fisicità, il movimento, la musica, le rappresentazioni, la mitologia – l’esperienza a contatto con la natura.

Simona Casati e Marco Tulli 

conducono insieme da anni gruppi di crescita personale con modalità artistiche ed espressive in cui l’uso del colore, dell’espressione corporea, della scrittura, della mitologia, delle rappresentazioni teatrali, della musica, delle esperienze a contatto con la n

atura diventa strumento per agevolare le persone a guardarsi ed ascoltarsi da un punto di vista interno e liberare la propria naturalezza, la creatività, la voglia e l’entusiasmo per vivere aderendo maggiormente a se stessi.

Svolgimento: Da Venerdì 15 Giugno ore 14.00 a Domenica 17 Giugno ore 16.00
Luogo: Case Ginezzo, Cortona. L’arrivo è previsto con mezzi propri.
Conduttori: Simona Casati, Professional Counselor e Marco Tulli, Psicoterapeuta Arteterapeuta
Per informazioni: simona@architetturedamore.it –  328 6131600

Corso di formazione ‘Oltre il Giardino’

Corso di formazione

‘Oltre il Giardino’

Strumenti, tecniche e metodologie per coltivare l’Ecologia Sociale

11 marzo – 20 maggio 2017
Un percorso formativo nuovo, creativo e coinvolgente, caratterizzato da attività pratiche, laboratori ed esperienze sensoriali legate al mondo dell’agricoltura sociale e all’educazione ambientale.
Un corso per volontari che nasce dall’esperienza e dal progetto di “Un P-orto in città“, un ortourbano, che prima ancora di essere un luogo dove praticare agricoltura pulita vuole promuovere condivisione, accoglienza, solidarietà. Da qui l’idea di un corso per volontari che possa avvicinare a questa realtà, insegnando ai partecipanti le metodologie di lavoro possibili nell’ambito dell’agricoltura sociale e i sistemi di coltivazione sostenibili e a basso impatto, educando ad un rapporto con la natura fatto di cura piuttosto che di sfruttamento e lavorando sull’inclusione e lo scambio interculturale.
Organizzato da Legambienteil Velocipede e Donne Insieme in collaborazione con Cesvot.

Soul Kitchen – 2017

Soul Kitchen ha avuto  l’obiettivo  di condividere, prima di tutto, un modello di relazione basato sulla condivisione, sulla partecipazione attiva, sulla reciprocità e sulla comunicazione ecologica. Si è cucinato, ma soprattutto si è provato a esprimere noi stessi con consapevolezza, ad affrontare i conflitti in modo pacifico e costruttivo, a riconoscere e gestire efficacemente le emozioni e ad esprimere appropriatamente i sentimenti. Senza limitarsi dunque all’apprendimento di una ricetta o alla realizzazione di buoni dolci. Durante il corso abbiamo imparato a stare insieme, a condividere pensieri, bisogni e difficoltà in modo creativo.

Il corso è stato aperto a principianti, appassionati, cuochi curiosi, giovani, adulti, anziani e diversamente abili.

Le metodologie utilizzate si sono rifatte all’ap­pren­di­mento at­tivo impegnando i par­te­ci­panti nell’esperienza di­retta dei con­cetti e delle abi­lità proposte. In particolare ci siamo avvalsi dell’apprendimento cooperativo, un metodo educativo basato sulla collaborazione, dove ciascuno ha messo a disposizione del gruppo il suo sapere e le sue competenze. Apprendere in gruppo si è rivelato molto efficace non solo sul piano cognitivo, ma anche per quanto riguarda l’attivazione di processi socio-relazionali positivi; accrescere l’autostima, responsabilizzazione nei processi di apprendimento, affinamento delle abilità sociali, ci hanno permesso di sperimentare la cooperazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Vedi articolo di ArezzoNotizie

Giorni e Nuvole – 2015

Il progetto prevede l’utilizzo e la creazione di immagini fotografiche utili alla condivisione e alla riflessione su tre tappe temporali:
Prima tappa: il passato.
Si chiede anticipatamente ad ognuno di portare delle foto che rappresentino il momento o i momenti in cui si è entrati in contatto con la disabilità. Ritrovare e condividere con gli altri, attraverso le immagini, le motivazioni e le emozioni che hanno determinato la scelta di questo lavoro.
Seconda tappa: il presente. soffermarsi sulla nostra presenza qui oggi. Attraverso l’utilizzo della fotografia stenopeica cercheremo di collocarci in un tempo e in uno spazio che ci rappresenti e realizzeremo il nostro “selfie-stenopeico”. L’immagine ottenuta sarà il risultato del “qui ed ora” e la useremo per osservarci da un’altra angolazione. Condivideremo le impressioni e le emozioni vissute durante l’esperienza fotografica (il come avremmo voluto rappresentarci, il rapporto con il foro stenopeico, il risultato ottenuto con la stampa finale).
Terza tappa: Rielaborando le immagini del passato e quelle del presente cercheremo di proiettarci in un futuro “immaginario/immaginato”.
Giorni e Nuvole…

#IRREGOLARTE – Mostra d’Arte Irregolare a Cortona 2016